BIOGRAPHY

Virginia Zanotti

Sono nata il 9 aprile del 1981 a Cesena – FC.

Ho conseguito il diploma di operatrice della Moda nel 2000, continuando negli anni a seguire corsi di pittura e disegno presso l’Accademia di Belle Arti a Bologna, Accademia Romagna e privatamente col Maestro Domenico Cancelli.

Ho lavorato nel campo della moda come decoratrice di tessuti e nel settore ricerca stile. La passione per il mosaico ha preso vigore nell’anno 2004, grazie ai viaggi che mi hanno ispirata e alle collaborazioni che mi hanno portato ad affinare nuove tecniche.

Ho collaborato a Dubai e Muscat al progetto della Moschea Mohammed Al Ameen Mosque. Collaboro tutt’ora al progetto del mosaico della Chiesa dello Spirito Santo di Indicatore ad Arezzoche aspira a divenire il più grande mosaico continuativo d’Europa, ad oggi si estende per 240mq.

La mia esperienza lavorativa, di ricerca e studi mi ha portato a creare un tipo di mosaico innovativo e non convenzionale che include diversi materiali e tecniche in modo da ampliare gli orizzonti espressivi che questa arte può offrire.

Eseguo mosaici su commissione. In laboratorio realizzo ritratti, inserti pavimentali e da parete, cornici, specchi, lampade e oggettistica. Organizzo inoltre corsi di mosaico per privati, scuole e associazioni, sia in italia che all’estero.

“Disgregare la materia in caos per poi ricomporla in modo da formare un immagine di senso compiuto ha qualcosa di magico e, semplicemente, non riesco più a farne a meno!”